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Outlook“Il coraggio è un calcolo che ci consiglia di affrontare un male per prevenirne uno maggiore.” - LOUIS PHILIPPE DE SÉGUR

Obiettivo del corso è quello di trattare aspetti e funzionalità di base di Microsoft Excel per consentire all’utente di utilizzare comandi, grafici e funzioni in maniera sicura, autonoma e professionale.

L’utente, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.

Obiettivo del corso è quello di fornire all’utente tutti gli strumenti per un’utilizzazione più sofisticata di Microsoft Excel e soprattutto far acquisire capacità di analisi e capacità d’ interpretazione dei dati.
Al termine del corso l’utente sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

INTRODUZIONE

LAVORARE CON LE RIGHE E LE COLONNE

LAVORARE CON CELLE E INTERVALLI

FORMATTARE IL FOGLIO DI LAVORO

INTRODUZIONE ALLE FORMULE E ALLE FUNZIONI

  • Le formule e i suoi elementi
  • Regole di precedenza degli operatori nelle formule
  • Argomenti delle funzioni
  • Inserire le funzioni nelle formule

CREARE DIAGRAMMI

  • Creare e personalizzare un grafico

STAMPARE I DOCUMENTI

LE TABELLE

  • Lavorare con le tabelle:
  • Orinare i dati
  • Filtrare i dati

USARE FORMULE E FUNZIONI

  • Definizione di FORMULA e di FUNZIONE
  • Analisi della sintassi di una funzione
  • Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi in una formula
  • Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena)

CREAZIONE E USO DELLE STRUTTURE DEI FOGLI DI LAVORO

  • Creazione di una struttura
  • Utilizzo delle strutture

ANALIZZARE E PRESENTARE I DATI CON LE TABELLE PIVOT

  • Introduzione alle tabelle pivot
  • Creazione di una tabella pivot
  • Formattazione e layout di una tabella Pivot
  • Analisi delle diverse opzioni di “Riepilogo Dati” all’interno dell’area “Valori”
  • Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
  • Ordinamento e filtraggio dei dati
  • Creare un grafico Pivot

VISUALIZZARE I DATI UTILIZZANDO LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

UTILIZZARE CONTEMPORANEAMENTE UN FILE EXCEL IN UNA DIRECTORY DI RETE CONDIVISA

  • Condivisione e rilevamento modifiche
  • Consentire agli utenti la modifica degli intervalli

ANALISI DEI DATI CON LE TABELLE PIVOT

BREVE INTRODUZIONE ALLA CREAZIONE DI N MODELLO DATI CON POWERPIVOT

ANALISI DI SIMULAZIONE

ANALISI DEI DATI CON LA RICERCA OBIETTIVO E IL RISOLUTORE 

INTRODUZIONE A VISUAL BASIC FOR APPLICATIONS (VBA)

CREARE MACRO VBA

ESERCITAZIONE

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Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza

  • In Aula Presso la sede dell’Azienda Cliente (tutta Italia)
  • A distanza In modalità Streaming (mediante lezioni, su piattaforma web, dal vivo con il Docente)

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Annarita Ferrati
Sales & MarketingSales & Marketing, Allience Srl.
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