Gestione delle riunioni“Coloro che non sanno imparare dalle riunioni precedenti saranno condannati a ripeterle.” - ARTHUR BLOCH
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- Saper partecipare a riunioni esprimendo le proprie capacità e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi
- Sviluppare la capacità di riconoscere le diverse fasi delle riunioni per adottare comportamenti efficaci per ogni singolo step
- Sviluppare un’attenzione specifica alle variabili che possono influire sulla riuscita delle riunioni
PRESENTAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEL METODO DI LAVORO
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI RIUNIONE
- Opportunità e limiti
- La riunione vista dai differenti ruoli: organizzatore, partecipante, osservatore
I RUOLI FONDAMENTALI E LE ATTIVITA’
- I partecipanti alla riunione: come dare valore alla propria partecipazione alla riunione
- Come influenzare l’esito delle riunioni riconoscendo e facendosi carico delle principali variabili che ne possono ostacolare la riuscita
LE 3 FASI DELLA RIUNIONE:
PREPARAZIONE
- Come curare la fase di preparazione alla riunione
- Definire gli obiettivi
- Individuare il «mio» ruolo e la «mia» responsabilità all’interno della riunione
- Conoscere l’agenda e la durata
- Predisporre gli eventuali materiali necessari
CONDUZIONE/SVOLGIMENTO
- Assicurare la «mia» attiva partecipazione
- Condividere le mie opinioni
- Ascoltare attivamente gli altri colleghi
- Assumere delle decisioni comuni
- Non allontanarsi dai “punti aperti”
- Concordare il Piano di Azione
POST RIUNIONE/VERIFICA
- Svolgere un immediato feedback al conduttore
- Redigere il verbale orientato al piano di azione (solo se richiesto dal conduttore)
- Relazionarsi con il proprio responsabile
L’AGENDA
- I 5 elementi chiave
COME DARE VALORE ALLA PROPRIA PARTECIPAZIONE E COME INFLUENZARE LA RIUNIONE
- Gli stili cognitivi
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Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.
Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza
- In Aula Presso la sede dell’Azienda Cliente (tutta Italia)
- A distanza In modalità Streaming (mediante lezioni, su piattaforma web, dal vivo con il Docente)
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