Gestione delle riunioni“Coloro che non sanno imparare dalle riunioni precedenti saranno condannati a ripeterle.” - ARTHUR BLOCH

    • Saper partecipare a riunioni esprimendo le proprie capacità e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi
    • Sviluppare la capacità di riconoscere le diverse fasi delle riunioni per adottare comportamenti efficaci per ogni singolo step
    • Sviluppare un’attenzione specifica alle variabili che possono influire sulla riuscita delle riunioni

METODOLOGIA DIDATTICA

PRESENTAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEL METODO DI LAVORO

 

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI RIUNIONE 

  • Opportunità e limiti
  • La riunione vista dai differenti ruoli: organizzatore, partecipante, osservatore

 

I RUOLI FONDAMENTALI E LE ATTIVITA’

  • I partecipanti alla riunione: come dare valore alla propria partecipazione alla riunione
  • Come influenzare l’esito delle riunioni riconoscendo e facendosi carico delle principali variabili che ne possono ostacolare la riuscita

 

LE 3 FASI DELLA RIUNIONE:

PREPARAZIONE     

  • Come curare la fase di preparazione alla riunione
  • Definire gli obiettivi
  • Individuare il «mio» ruolo e la «mia» responsabilità all’interno della riunione
  • Conoscere l’agenda e la durata
  • Predisporre gli eventuali materiali necessari

CONDUZIONE/SVOLGIMENTO

  • Assicurare la «mia» attiva partecipazione
  • Condividere le mie opinioni
  • Ascoltare attivamente gli altri colleghi
  • Assumere delle decisioni comuni
  • Non allontanarsi dai “punti aperti”
  • Concordare il Piano di Azione

POST RIUNIONE/VERIFICA

  • Svolgere un immediato feedback al conduttore
  • Redigere il verbale orientato al piano di azione (solo se richiesto dal conduttore)
  • Relazionarsi con il proprio responsabile

 

L’AGENDA

  • I 5 elementi chiave

 

COME DARE VALORE ALLA PROPRIA PARTECIPAZIONE E COME INFLUENZARE LA RIUNIONE

  • Gli stili cognitivi


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Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza

  • In Aula Presso la sede dell’Azienda Cliente (tutta Italia)
  • A distanza In modalità Streaming (mediante lezioni, su piattaforma web, dal vivo con il Docente)

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Annarita Ferrati
Sales & MarketingSales & Marketing, Allience Srl.