Excel – Base, Intermedio, Avanzato“Il coraggio è un calcolo che ci consiglia di affrontare un male per prevenirne uno maggiore.” - LOUIS PHILIPPE DE SÉGUR
Obiettivo del corso è quello di trattare aspetti e funzionalità di base di Microsoft Excel per consentire all’utente di utilizzare comandi, grafici e funzioni in maniera sicura, autonoma e professionale.
L’utente, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
Obiettivo del corso è quello di fornire all’utente tutti gli strumenti per un’utilizzazione più sofisticata di Microsoft Excel e soprattutto far acquisire capacità di analisi e capacità d’ interpretazione dei dati.
Al termine del corso l’utente sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.
INTRODUZIONE
LAVORARE CON LE RIGHE E LE COLONNE
LAVORARE CON CELLE E INTERVALLI
FORMATTARE IL FOGLIO DI LAVORO
INTRODUZIONE ALLE FORMULE E ALLE FUNZIONI
- Le formule e i suoi elementi
- Regole di precedenza degli operatori nelle formule
- Argomenti delle funzioni
- Inserire le funzioni nelle formule
CREARE DIAGRAMMI
- Creare e personalizzare un grafico
STAMPARE I DOCUMENTI
LE TABELLE
- Lavorare con le tabelle:
- Orinare i dati
- Filtrare i dati
USARE FORMULE E FUNZIONI
- Definizione di FORMULA e di FUNZIONE
- Analisi della sintassi di una funzione
- Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi in una formula
- Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena)
CREAZIONE E USO DELLE STRUTTURE DEI FOGLI DI LAVORO
- Creazione di una struttura
- Utilizzo delle strutture
ANALIZZARE E PRESENTARE I DATI CON LE TABELLE PIVOT
- Introduzione alle tabelle pivot
- Creazione di una tabella pivot
- Formattazione e layout di una tabella Pivot
- Analisi delle diverse opzioni di “Riepilogo Dati” all’interno dell’area “Valori”
- Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
- Ordinamento e filtraggio dei dati
- Creare un grafico Pivot
VISUALIZZARE I DATI UTILIZZANDO LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
UTILIZZARE CONTEMPORANEAMENTE UN FILE EXCEL IN UNA DIRECTORY DI RETE CONDIVISA
- Condivisione e rilevamento modifiche
- Consentire agli utenti la modifica degli intervalli
ANALISI DEI DATI CON LE TABELLE PIVOT
BREVE INTRODUZIONE ALLA CREAZIONE DI N MODELLO DATI CON POWERPIVOT
ANALISI DI SIMULAZIONE
ANALISI DEI DATI CON LA RICERCA OBIETTIVO E IL RISOLUTORE
INTRODUZIONE A VISUAL BASIC FOR APPLICATIONS (VBA)
CREARE MACRO VBA
ESERCITAZIONE
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Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.
Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza
- In Aula Presso la sede dell’Azienda Cliente (tutta Italia)
- A distanza In modalità Streaming (mediante lezioni, su piattaforma web, dal vivo con il Docente)
richiedi informazioni:
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