Digital Marketing“La risorsa più preziosa della tua azienda è la sua immagine presso i clienti.” - BRIAN TRACY

Il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel campo della comunicazione digitale, dei social media e del web marketing. Il corso ha altresì lo scopo di incrementare competenze e metodologie necessari per lavorare in tutti i contesti della comunicazione.

  1. I fondamenti del digital marketing. Creare un digital marketing plan di successo. Strumenti di digital marketing

  • Il digital marketing e il business aziendale. Canali tradizionali e nuovi media. Come cambiano i consumatori online: nuove forme di relazione e multicanalità.
  • Tendenze e nuove opportunità del Mobile Marketing.
  • Creare un digital marketing plan: Processo di pianificazione. Gli elementi indispensabili. Definizione degli obiettivi di web marketing
  • Strumenti di digital marketing: Principali strumenti: peculiarità e caratteristiche. Strumenti emergenti per il web marketing.

2. La progettazione di un sito per il web marketing

  • Definire gli obiettivi di business, il target di mercato e il posizionamento online.
  • Definire i requisiti tecnico/funzionali. Selezionare il partner tecnologico.
  • Web design e usabilità: Fornire le conoscenze per sviluppare in autonomia un sito web. Accenni all’usabilità, alle strutture dei siti e al comportamento degli utenti online.
  • Visual Storytelling ed Identità Visive: Cos’è il visual storytelling e come può essere usato in una strategia di marketing. Le case history ed es. pratici di storytelling aziendale.

3. SEO e SEM strategy

  • Cosa si intende per SEO e SEM. Posizionamento naturale e campagne a pagamento. Ottimizzare l’investimento e aumentare l’efficacia. Conoscenze per sviluppare in autonomia un sito web. Accenni all’usabilità, alle strutture dei siti e al comportamento degli utenti online.
  • Come si crea un contenuto per il web, regole da seguire e accortezze tecniche per sviluppare contenuti di successo.
  • Search Engine Optimizations (SEO). I motori di ricerca, loro funzionamento ed accenni sull’HTML. g-in.Search Engine Marketing (SEM) Funzionamento degli spider, come si realizza una pagina web facilmente indicizzabile e come si progetta una strategia per indicizzare un sito.

4. Direct Email Marketing

  • Creazione del messaggio. Acquisizione delle liste. E-Mail Marketing: le Dem.

  • Implementare e monitorare l’efficacia di una campagna email. Social Media Overview: Facebook & FB ADS. Potenzialità di Facebook e su come utilizzarlo in ottica business.

  • Spiegazione sulla piattaforma per sponsorizzate di Facebook.

  • Conoscenza tecnica e strategica dei principali social media in circolazione.

  • Social Media Tools: Kit di sopravvivenza per Social Media Manager. I tool che agevolano il lavoro del Digital Marketer. I migliori strumenti da utilizzare per la gestione di un progetto di marketing online.

  • Community management: successi,epic fail.

5. Social media marketing. Content Marketing

  • Profili aziendali sui principali social media.
  • Scelta dei social media più strategici con gli obiettivi aziendali. Modalità di gestione dei profili aperti.
  • Strategie di creazione e sviluppo dei contenuti. Scelta delle tipologie di contenuti aziendali.
  • Creazione, cura e promozione dei contenuti. Generare leads attraverso il content marketing.

6. Web Analytics

  • Google Analytics e adobe Analytics: Presentazione di Google Analytics e adobe Analytics, Perché l’analisi dei dati digitali
  • Come funziona Google Analytics, Come funziona Adobe Analytics, Configurazione di Google Analytics, Configurazione di Adobe Analytics, Come configurare le viste con i filtri
  • Interfaccia di Google Analytics, Interfaccia di Adobe Analytics,
  • Imparare a utilizzare Google Analytics, Imparare ad utilizzare Adobe Analytics
  • Comprendere i rapporti Panoramica, Comprendere i rapporti completi, Come condividere i rapporti
  • Come configurare dashboard e scelte rapide
  • Rapporti di base, Rapporti Pubblico, Rapporti Acquisizione
  • Rapporti Comportamento Campagna di base e Monitoraggio delle conversioni
  • Come misurare le campagne personalizzate
  • Monitoraggio delle campagne con lo Strumento di creazione URL
  • Utilizzare gli obiettivi per misurare gli obiettivi dell’attività
  • Come misurare le campagne Google Ads
  • Utilizzare i dati per ottimizzare campagne e sito web

Per approfondire le argomentazioni trattate, al termine del corso verranno rilasciate specifiche dispense.
Le dispense sono approfondite e trattano con estrema accuratezza tutte le tematiche oggetto del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato uno specifico Attestato di Frequenza

  • In Aula Presso la sede dell’Azienda Cliente (tutta Italia)
  • A distanza In modalità Streaming (mediante lezioni, su piattaforma web, dal vivo con il Docente)

richiedi informazioni:

Come possiamo aiutarti?

Contattaci via telefono oppure invia una email a info@intformazione.it

I corsi di formazione di In Training ci hanno davvero aiutato a raggiungere i nostri obiettivi. L’esperienza acquisitia e il supporto ai nostri dipendenti hanno assicurano che la stabilità della nostra posizione nel mercato.

Annarita Ferrati
Sales & MarketingSales & Marketing, Allience Srl.